Alvaro & Correnti | Handcrafted Jewelry in Messina/Taormina

Collana 2000

Collana 2000
30 Dicembre 2019 carlo
Collana 2000

Era il 1999 e alle soglie del nuovo millennio si parlava animatamente di millennium bug e fine del mondo. Quando alvaro & correnti aprì i battenti erano i ’60 e il passo del millennio sembrava una data lontana, irraggiungibile, un mix di immaginazione e fantascienza. Arrivati alle soglie del nuovo millennio, ci si rese peròconto che i 2000 arrivavano davvero, e l’immaginazione internazionale fece presagire apocalittiche suggestioni, emozioni e paure: la crisi del Y2K bug, lo scalpore mediatico, le imprevedibili conseguenze del cambio alla mezzanotte del 31 gennaio

Collana 2000

alvaro & correnti decise così di celebrare questo evento realizzando un pezzo d’arte. Non una targa o una medaglia, ma una collana, ode al futuro. 20 anni sono trascorsi da quella data.
In quei giorni del ’99 si raccolse ogni energia, si fusero oro, innovazione e tradizione. Ne risultò un oggetto che scardina i concetti tradizionali di oreficeria, che include materiali nuovi, tecnologie (allora) all’avanguardia. Una collana sospesa nel vuoto: una struttura di fibre ottiche, i cui raggi proiettano puntini di luce nello spazio; la susta, in oro bianco, contiene luce e batterie che ne permettono il funzionamento, ricaricabile via cavo. Da questo invisibile sostegno compare d’improvviso, al collo, la data 2000, in oro bianco, guarnita di 2000 diamanti.

Una collana d’occasione, oggi in collezione privata; oggetto straordinariamente prezioso, legato a un evento specifico, concluso, ma che regala alla durata eterna dell’oro e dei diamanti la sensazione, le emozioni, di un passo epocale.