Alvaro & Correnti | Handcrafted Jewelry in Messina/Taormina

L’arte che premia l’arte, Taobuk 2018

L’arte che premia l’arte, Taobuk 2018
20 Giugno 2018 carlo
Taobuk l'arte che premia l'arte

Come nasce un premio alvaro & correnti? A metà tra scultura e oggetto celebrativo, i taobuk award, nascono dalla passione per il materiale, dalla modellazione a mano di ogni componente e da un sapiente uso di molte tecniche di oreficeria. Ce lo racconta questo video, realizzato in occasione del festival del libro del celebre borgo siciliano a Giugno 2018.

 

 

I processi artigianali che la bottega alvaro & correnti utilizza per realizzare gioielli o sculture di questo tipo sono gli stessi: la modellazione a cera, inizio di tutto, è la parte più creativa del processo; poi la fusione a cera persa, antichissima tecnica, infine assemblaggio e rifinitura. La dimensione polimaterica di quest’opera crea un significato aggiunto: la parola, simboleggiata dal libro, fine come il lavoro d’argenteria diviene pietra immutabile al tempo.

Nel lavoro su questi oggetti l’entusiasmo è legato non solo alla creatività in sè, la creazione di un nuovo disegno ogni volta, ma anche all’idea che illustri scrittori e personalità di fama riconosciuta internazionalmente ricevano queste sculture; in altre parole, che sia l’arte orafa a camminare assieme all’arte letteraria.

Premio Bollani