Alvaro & Correnti | Handcrafted Jewelry in Messina/Taormina

alvaro & correnti – il Calice per il Duomo

alvaro & correnti – il Calice per il Duomo
8 Aprile 2020 carlo
Calice duomo Taormina
Il Calice del Duomo di Taormina è stato commissionato dalla comunità parrocchiale del borgo siciliano nel 2019, un dono in occasione del giubileo per i 25 anni della ordinazione parrocchiale di Mons. Carmelo Lupò.
Ideato e realizzato dalle nostre botteghe, il calice rappresenta una prova tecnica e artistica di grande valore: abbiamo raccolto la sfida consapevoli che la commissione ecclesiastica è stata una spinta motrice che ha fatto vivere in Sicilia, dal gotico al barocco e al rococò, una fiorente industria di orafi e argentieri.
La coppa è realizzata a fusione e non a sbalzo, un fatto nuovo, che conferisce al pezzo una plasticità nuova, una fisicità massiccia e al tempo stesso di grande rilievo tecnico. Il corpo è, per opposizione, sostenuto dal trasparente e fragile cristallo di rocca grezzo, in un gioco di pieni e vuoti che conferisce movimento e leggerezza. 

Calice duomo Taormina

Realizzato in argento, argento dorato, oro, smeraldi e cristallo di rocca, presenta un’iconografia incentrata su rito eucaristico e sacerdozio, unione del ruolo dell’oggetto e della celebrazione del giubileo.

Utilizzato per le importanti cerimonie ecclesiastiche di Taormina, il calice lega ancora una volta attraverso il tempo il nostro lavoro artigiano al territorio siciliano.